Il nome che abbiamo voluto dare alla nostra Associazione racconta del nostro desiderio di essere un «luogo» dove ritrovarsi, confrontarsi e confortarsi. È un luogo molto attivo, ricco di iniziative e attività, dove si incrociano persone che hanno già terminato positivamente il percorso oncologico, altre che lo stanno percorrendo e altre ancora che non hanno avuto questa esperienza diretta sulla propria persona.
Può sembrare strano: questo gruppo originariamente composto da sole donne si è arricchito anche della presenza maschile. Questo principalmente per due motivi: perché aver voglia di aiutare, di mettersi al servizio degli altri non è questione di maschi o femmine, ma di persone di cuore. Inoltre, cresce anche nel mondo maschile la consapevolezza che il tumore al seno può colpire anche loro (i dati parlano di quasi 500 casi all’anno in Italia).
Tutti insieme abbiamo maturato la consapevolezza sulla prevenzione e sull’importanza della Diagnosi Precoce.
Vogliamo fortemente che chi viene colpito dal tumore al seno non si senta isolato, diverso, solo.
NOI LA PRENDIAMO DI PETTO! il tumore non è una sconfitta, ma un momento per conoscere meglio noi stessi e la nostra forza!
La nostra storia
Il Ritrovo di Roberta nasce nel 2015 come desiderio spontaneo di ricordare un’amica e dare un luogo di conforto e di confronto per le donne colpite da tumore al seno.
Sentivamo l’esigenza di far vivere questa malattia con un senso di comunità, rispetto e speranza.
Da settembre 2022 siamo iscritte nel registro del Terzo Settore. Un altro passo avanti che ci permette di essere ancora più presenti sul territorio e aiutare le donne colpite da tumore al seno.
Il nostro impegno continua, affiancati dalla dedizione dei volontari e dal sostegno del territorio.
Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio è composto da volontarie e rappresenta la parte istituzionale. Ma il vero cuore del Ritrovo di Roberta sono tutti i volontari/e che mettono a disposizione tempo e competenze affinché Il Ritrovo di Roberta possa mettere in pratica i principi ispiratori.
Come sostenerci
Diventa volontaria/o anche tu! Abbiamo bisogno di autisti per accompagnare le persone alle visite o alle terapie. L’attività viene svolta grazie alla nostra Roby Car.
Entra a far parte del Ritrovo di Roberta grazie alla Tessera annuale! Il costo è 15 euro, ci aiuti a sostenere le iniziative sul territorio a favore delle persone colpite da tumore al seno e, allo stesso tempo, puoi usufruire di una serie di convenzioni.
Oppure:
- Effettua una donazione: IBAN IT 48S08 7267013 0000000 402447 intestata a Il Ritrovo di Roberta ODV ETS
- Dona il tuo 5×1000: inserisci il nostro Codice Fiscale 02639420468 (intestato a Il Ritrovo di Roberta ODV ETS) nella tua Dichiarazione dei Redditi. Non costa nulla e per noi è importante!
- Acquista la nostra maglietta «Noi la prendiamo di petto». Chiamaci per le taglie e i colori.
- Aiutaci a diffondere le informazioni: iscriviti alla nostra pagina Facebook e condividi i post con i tuoi amici!